Il Partito Democratico di Prato è entrato nella fase decisiva per la definizione della lista dei candidati al consiglio regionale, in vista delle elezioni del 12 e 13 ottobre 2025.
Contesto politico:
Dopo le tensioni seguite al caso dell’ex sindaca Ilaria Bugetti, che hanno portato al commissariamento del Comune, le regionali rappresentano un passaggio cruciale per i dem pratesi: ricostruire unità e compattezza, anche in vista del congresso provinciale post-elezioni.
Ruolo del segretario provinciale:
Marco Biagioni ha avviato una serie di consultazioni con dirigenti, amministratori e militanti, con l’obiettivo di arrivare a una lista unitaria che bilanci esperienza e innovazione.
Primi nomi in campo
Matteo Biffoni, ex sindaco di Prato, da tempo in predicato di candidarsi.
Marco Martini, consigliere regionale uscente ed ex sindaco di Poggio a Caiano.
Marta Logli, presidente regionale dei Giovani Democratici e membro della direzione nazionale, espressione della nuova generazione.
Prossimi passi:
Nei prossimi giorni la rosa dei candidati si amplierà, tenendo conto degli equilibri territoriali e di genere. La lista definitiva dovrà ottenere l’approvazione della direzione regionale del PD.
Significato politico:
La costruzione della lista non è soltanto un passaggio elettorale, ma anche un banco di prova per misurare la capacità del PD pratese di ritrovare coesione dopo mesi di forti divisioni.
Vuoi che lo rielabori anche in una forma ancora più schematica e sintetica (tipo appunti rapidi), o preferisci mantenere questo livello di dettaglio?